Secondo appuntamento settimanale con la nostra rubrica "Libro della settimana"





Il libro scelto per il nostro secondo appuntamento è: "Il caso di Charles Dexter Ward" di Howard Phillips Lovecraft

"Se scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te." (F.W. Nietzsche, Al di là del bene e del male)

Il celebre aforisma del filosofo tedesco potrebbe essere la cornice alla lettura di questo romanzo, nato dalla penna di uno dei maestri della letteratura fantastica e horror. Perché è proprio di una discesa nel seducente oscuro ignoto, a partire da un'irrefrenabile levatoia sete di conoscenza, che qui si tratta.
Charles Ward è un ragazzo con la passione per l'antico, per civiltà scomparse, per dimenticati saperi. Nel corso delle sue ricerche si imbatte nei carteggi riguardanti un suo antenato, Joseph Curwen, temuto negromante ed esperto di occulto. La crescente curiosità per i risultati delle ricerche dell'oscuro mago condurrà lentamente per mano il giovane su una strada di lucida follia, di eventi terribili, descritti con una omissione di dettagli sempre più claustrofobica per il lettore, sui quali indagherà il dottor Willett, psichiatra e medico della famiglia Ward.
Lovecraft ci consegna con questo libro l'inquietante spaccato di una innocente, seppur cupa, spinta all'erudizione di una mente la cui fragilità si rivelerà la porta per il ritorno di mostri. Dal passato, da sé stessi, da lontano, ogni lettore potrà decidere la corrispondenza con la propria fonte di dannazione.

                                                                     VIS SAPIENTIA


Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com