AVVISO AGLI STUDENTI: BONUS FRATELLI/SORELLE



Dallo scorso anno è stata istituita un'agevolazione per chi ha già un fratello o una sorella iscritto/a alla Sapienza. E' possibile presentare la domanda per ottenere l'agevolazione dopo aver pagato la prima rata per il nuovo anno accademico. Le domande possono essere presentate su Infostud entro il 31 gennaio di ogni anno. 


Art. 16 - Esenzioni per studenti meritevoli e riduzioni per chi ha un fratello o sorella già iscritto/a


1. L’esenzione per studenti meritevoli è riservata agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico che conseguono la maturità con il massimo dei voti nell’anno di immatricolazione alla Sapienza. L’esenzione non è prevista per chi si iscrive ai corsi di laurea magistrale di durata biennale. Chi fruisce dell’esenzione per studente meritevole è comunque tenuto al versamento di 30.00 euro (non rimborsabili), dell’imposta di bollo di 16.00 euro e della tassa regionale.L’esenzione può essere mantenuta per tutta la durata del Corso di studio solo se lo studente rispetta i requisiti indicati al successivo comma 2.

2. Con riferimento ai requisiti necessari per ottenere l’esenzione si precisa che:
tutti i crediti (non solo quelli che concorrono all’ottenimento dell’esenzione) devono essere conseguiti con una votazione media di 28/30 e nessun voto inferiore al 27;
la media dei voti si intende aritmetica;
per la determinazione del merito possono essere considerati anche i crediti previsti dal Manifesto del proprio Corso di studio che invece della votazione in trentesimi sono valutati con “idoneo/non idoneo”. Nota bene: le idoneità e gli esami di profitto devono risultare verbalizzati attraverso il sistema informativo Infostud. Non potranno essere considerate valide quelle idoneità e/o esoneri che – in alcuni Corsi di studio – sono prove in itinere non verbalizzate che concorrono al superamento di un esame ma non vengono verbalizzate sul sistema informativo;
sono esclusi dall’ottenimento di tale beneficio gli studenti che sono stati respinti alle prove d’esame;

Il corso di laurea di classe L-23 “Ingegneria per l'edilizia e il territorio” non prevede il conseguimento di almeno 15 crediti entro il primo semestre, pertanto gli studenti iscritti a tale corso, ai fini del conseguimento dei crediti necessari all’agevolazione per studente meritevole, seguono le indicazioni destinate agli studenti iscritti a corsi di durata annuale.

3. Requisiti per gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2014-2015 (i crediti previsti per l’ottenimento del beneficio devono essere conseguiti come descritto al precedente comma 2).

Requisiti per l'esenzione della prima rata:
aver conseguito la maturità con una votazione pari a 100 o 100 e lode a conclusione dell’anno scolastico 2013-2014.

Requisiti per l'esenzione della seconda rata:
aver ottenuto l’esenzione della prima rata come studente meritevole;
(per gli studenti immatricolati a corsi con esami semestrali) aver conseguito entro il 27 febbraio 2015 almeno 15 crediti. Tali studenti dovranno andare presso la loro Segreteria amministrativa prima della scadenza prevista per il pagamento della seconda rata e dovranno chiedere la verifica dei crediti acquisiti. Se la verifica darà esito positivo, la Segreteria annullerà il bollettino di seconda rata;
(per gli studenti immatricolati a corsi con esami annuali) aver conseguito entro il 30 giugno 2015 almeno 30 crediti. Tali studenti dovranno pagare la seconda rata entro il 30 marzo 2015 e potranno eventualmente chiedere il rimborso presso la Segreteria amministrativa. Tale procedura è necessaria perché in assenza del pagamento il sistema Infostud non consentirebbe la prenotazione agli esami per gli appelli successivi al 31 marzo.

4. Requisiti per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo (tutti i crediti, sia per la prima che per la seconda rata, devono essere conseguiti come descritto precedente comma 2).

Requisiti per l'esenzione della prima rata:
  • aver ottenuto l'esenzione come studente meritevole (per la prima e per la seconda rata) nell'anno accademico precedente; aver conseguito entro il 31 ottobre 2014 tutti i crediti relativi all'anno precedente, previsti dal proprio ordinamento.

Requisiti per l'esenzione della seconda rata:
  • aver ottenuto l’esenzione per la prima rata come studente meritevole;(per gli studenti iscritti a corsi con esami semestrali) aver conseguito entro il 27 febbraio 2015 tutti i crediti previsti dal proprio ordinamento per l’anno accademico precedente, più almeno 15 cfu. Tali studenti dovranno andare presso la loro Segreteria amministrativa prima della scadenza prevista per il pagamento della seconda rata e dovranno chiedere la verifica dei crediti acquisiti. Se la verifica darà esito positivo, la Segreteria annullerà il bollettino di seconda rata; 

  • (per gli studenti iscritti a corsi con esami annuali) aver conseguito entro il 30 giugno 2015 tutti i crediti previsti dal proprio ordinamento per l’anno accademico precedente, più almeno 30 cfu. Tali studenti dovranno pagare la seconda rata entro il 30 marzo 2015 e potranno eventualmente chiedere il rimborso presso la Segreteria amministrativa. Tale procedura è necessaria perché in assenza del pagamento il sistema Infostud non consentirebbe la prenotazione agli esami per gli appelli successivi al 31 marzo.

5. Per stampare il bollettino di pagamento di prima rata con l’esenzione per studente meritevole è necessario seguire le istruzioni pubblicate alla pagina web http://www.uniroma1.it/didattica/infostud/esenzione-studente-meritvole;

6. Chi effettua un passaggio di corso o un cambio di ordinamento perde la possibilità di usufruire dell’esenzione come studente meritevole.

7. L’esonero per studenti meritevoli è stato deliberato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 15.09.2009, nella seduta del Senato Accademico del 23.09.2009. Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2010 sono state deliberate le norme per gli studenti meritevoli iscritti ad anni successivi al primo. L’esenzione per gli studenti meritevoli è stata introdotta a partire dall’a.a. 2009-2010 e non può essere considerata retroattiva e si applica solo a quegli studenti che si sono diplomati nell’anno scolastico immediatamente precedente all’anno accademico di immatricolazione (es. potranno usufruire dell’esenzione gli immatricolati nell’a.a. 2014-2015 che hanno conseguito il diploma di maturità nell’anno scolastico 2013-2014).

8. Il bonus fratelli-sorelle può essere richiesto dagli studenti immatricolati o iscritti per l’a.a. 2014/2015 ad un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico ad un anno di corso che va dal 1° in corso fino al 1° anno fuori corso o ripetente, che abbiano un fratello/sorella iscritto o immatricolato alla Sapienza, in regola con il pagamento delle tasse per l’a.a. 2014-2015

9. Il beneficio consiste in una riduzione dell’importo delle tasse universitarie in proporzione al proprio Isee che viene applicato (previo mantenimento dei requisiti richiesti) fino al 1° anno fuori corso (e comunque per un tempo massimo pari alla durata legale del Corso di studio a cui si risulta iscritti più un ulteriore anno accademico, indipendentemente da passaggi di corso o cambi di ordinamento), anche nel caso in cui il fratello, dichiarato come requisito di partecipazione, non sia più iscritto alla Sapienza negli anni accademici successivi.

La riduzione viene applicata sulla seconda rata. Non possono richiedere il bonus gli studenti iscritti al tempo parziale.

Il bonus viene concesso in base alle seguenti specifiche:
Studenti con Isee inferiore o pari a € 40.000:
30% di riduzione sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee.
Studenti con Isee superiore a € 40.000:
20% di riduzione sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee.
L’Isee per l’a.a. 2014-2015 deve essere calcolato necessariamente presso un Caf e deve essere relativo ai redditi dell’anno precedente (redditi anno 2013). Coloro che dovessero presentare un Isee relativo a redditi di un anno fiscale differente non potranno ottenere il beneficio (anche se il valore dichiarato fosse superiore a quello reale).
Per usufruire del bonus è necessario inoltrare una richiesta online tramite il sistema Infostud, entro la data del 31/01/2015.

Il fratello che vuole ottenere il bonus, alla data di presentazione della domanda, deve avere i seguenti requisiti:

a) essere iscritto, immatricolato o trasferito ad un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico della Sapienza per l’anno accademico 2014-2015;
b) avere già un/a fratello/sorella iscritti/e presso un corso di laurea, laurea magistrale o a ciclo unico della Sapienza, in regola con il pagamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2014/2015;
c) appartenere al medesimo stato di famiglia dei fratelli/sorelle già iscritti e avere la medesima residenza anagrafica;
d) essere iscritto ad un anno di corso che va dal 1° in corso al 1° fuori corso. Anche gli studenti iscritti per l’a.a. 2014/2015 come ripetenti di un anno di corso possono presentare la domanda di bonus;
e) aver inserito su Infostud, per l’anno accademico 2014-2015, un Isee calcolato al Caf relativo ai redditi dell’anno precedente (redditi dell’anno 2013). Lo stesso Isee dovrà risultare su Infostud anche per il fratello dichiarato come requisito b. A tal proposito si ricorda che l’Isee deve essere inserito nel sistema informatico prima del pagamento della I rata delle tasse. Dopo tale data, e fino al 31 gennaio 2015, per la modifica dell’Isee entrambi i fratelli (fratello richiedente e fratello requisito dovranno presentare istanza in bollo presso la Segreteria amministrativa di appartenenza, specificando “bonus fratelli-sorelle”.

Il bonus può essere concesso anche a coloro i quali fruiscono già dell’esonero delle tasse per lo stesso anno accademico a vario titolo.
Il beneficio è riconosciuto solo al fratello che ne ha fatto esplicita richiesta, può essere concesso ad uno solo dei 2 fratelli iscritti e non può essere ceduto.
In caso di iscrizione alla Sapienza di 3 o più fratelli possono presentare la domanda di bonus tutti tranne uno, che deve essere indicato nella domanda degli altri come requisito b).
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato nella seduta del 10 giugno 2014 i requisiti necessari per il mantenimento del bonus per gli anni successivi a quello della richiesta.

Il bonus infatti può essere mantenuto dai beneficiari fino al 1° anno fuori corso o comunque per un numero massimo di anni pari alla durata legale del proprio Corso di studio più un’ulteriore anno accademico. Nello specifico il periodo massimo di fruizione del beneficio è calcolato in termini annuali, pertanto lo studente “normale” iscritto ad un corso di laurea può fruire del beneficio per un massimo di 3 anni + 1, se iscritto ad una magistrale 2 anni + 1, se iscritto ad una magistrale a ciclo unico 5 anni + 1 o 6 anni + 1.

Analogamente lo stesso periodo sarà assicurato ai ripetenti, per i quali gli anni di ripetenza sono inclusi nel conteggio totale: per esempio uno studente iscritto ad un corso di laurea, ripetente al 1° anno potrà fruire del beneficio per un totale di 4 anni, nei quali sono conteggiati anche gli anni di ripetenza.

Pertanto gli studenti beneficiari del bonus manterranno il beneficio se per ogni anno risulteranno in possesso del seguente requisito:

  • aver conseguito entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’anno di immatricolazione/iscrizione, tutti gli esami previsti dal Manifesto del proprio Corso di studio. Ad esempio per l’a.a. 2014-2015 manterranno la riduzione tutti gli studenti che alla data del 31 gennaio 2016 avranno conseguito tutti i crediti previsti dal Manifesto del proprio Corso di studio per l’anno di corso a cui sono iscritti nel 2014-2015. Dal conteggio sono escluse le idoneità/esoneri non verbalizzati. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea con esami annuali, il termine fissato per il superamento di tutti gli esami non è ancora stato determinato al momento dell’emanazione del presente Manifesto. La pubblicazione della data avverrà successivamente sul sito istituzionale nella sezione contenente il Manifesto degli Studi con i successivi aggiornamenti.

  • Gli studenti che hanno ottenuto il bonus nell’a.a. 2013-2014 manterranno il bonus anche per l’a.a. 2014-2015 se alla data del 31 gennaio 2015 avranno maturato tutti i crediti previsti dal Regolamento Didattico del proprio Corso di studio per l’anno accademico 2013-2014. Tali studenti dovranno andare presso la loro Segreteria amministrativa prima della scadenza prevista per il pagamento della seconda rata e dovranno chiedere la verifica dei crediti acquisiti. Se la verifica darà esito positivo, la Segreteria confermerà il rinnovo del bonus per l’anno accademico in corso (a.a. 2014-2015). Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea con esami annuali il termine entro cui dovranno essere acquisiti tutti i crediti previsti dal Manifesto del proprio corso di studi non è ancora stata fissata al momento dell’emanazione del presente Manifesto. Tale data sarà pubblicata successivamente sul sito istituzionale nella sezione contenente il Manifesto degli Studi con i successivi aggiornamenti.


                                                                           VIS SAPIENTIA

Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com