TASSE UNIVERSITARIE: ECCO DOVE PAGARE E COME PAGARE!



Corsi di laurea e laurea magistrale
Per le matricole la scadenza della prima rata è indicata sul bando.
Per gli iscritti agli anni successivi al primo la scadenza della prima rata è fissata al 14 novembre 2014

Leggi l'art.25 del Manifesto generale degli studi
La seconda rata scade per tutti il 30 marzo 2015
Leggi l'art.18 del Manifesto generale degli studi

Le scadenze relative a Master, Dottorati, Scuole di Specializzazioni, Corsi di alta formazione sono riportati negli specifici regolamenti e bandi.

Da quest'anno è obbligatorio calcolare l'Isee presso un Caf
Leggi l'art 12 del Manifesto generale degli studi





Dopo aver stampato il bollettino da infostud il pagamento va effettuato presso Unicredit, istituto cassiere dell'università, con una delle seguenti modalità:

A sportello
Consulta l'elenco delle filiali [Unicredit]

On line, con carta di credito - Visa, Mastercard, Diners
Compila il form per il pagamento on line [Unicredit]: i dati richiesti sono quelli contenuti nel bollettino stampato da Infostud.

Con addebito diretto (solo per i clienti dei servizi telematici Unicredit)
Consulta i Servizi telematici [Unicredit]

Con assegno bancario
Il pagamento può essere effettuato anche con assegno bancario emesso sulla Unicredit S.p.A. o su altro Istituto bancario, di pari importo delle tasse da pagare, che potrà essere:
1) intestato allo studente quale beneficiario, e da questi girato al momento del pagamento delle tasse;
2) tratto sul conto corrente intestato allo studente, e da questi intestato all'ordine della Unicredit S.p.A.
In entrambi i casi, l'assegno deve essere "non trasferibile", e sarà accolto dalla Banca "salvo buon fine" e senza spese per il versante.

A partire dal 1 luglio 2013 Unicredit applica una commissione di €1,50 sui pagamenti effettuati in favore della Sapienza. L'importo non sarà indicato sul bollettino di pagamento ma sarà riscosso direttamente dalla Banca, in base alle modalità di pagamento (a sportello oppure on line).

Segnaliamo che per pagare le tasse in modalità on line non è in alcun modo richiesta l'apertura di un conto corrente presso Unicredit S.p.A.


                                                                       VIS SAPIENTIA

4 commenti:

  1. Quanto tempo occorre per ottenere l'isee presso un caf?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invio dell'ISEE all'INPS è automatico e si rilascia la documentazione il giorno stesso (ci vogliono massimo 20 minuti)
      Alleghi copia del documento e codice fiscale all'ISEE quando lo consegni (in copia perchè l'originale devi conservarlo).

      Al CAF l'ISEE è completamente gratuito.

      Elimina
  2. Io teoricamente ho finito il terzo anno. Dovrei però laurearmi a marzo. Come devo fare? Devo pagare solo la prima tassa o anche la seconda?
    Grazie anticipatamente per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. paghi soltanto la prima rata, la seconda no. Dovrai pagare poi successivamente la tassa di laurea. Per ulteriori conferme e delucidazioni, contatta tranquillamente la segreteria della tua facoltà, in modo tale da essere sicuri al 100%.

      Elimina

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com