Fin da piccola ho sempre avuto un debole per i film, per l'esperienza cinematografica e per tutto ciò che concerne il making of di una pellicola. Ho desiderato tante volte immergermi nelle storie, ho immaginato di essere Elizabeth Bennet innamorata follemente di Lord Darcy in “Orgoglio e pregiudizio”; Lara Croft in “Tomb Raider”; o Mary Corleone in “Il Padrino III”. Beh, sembra proprio che questo desiderio di far parte in prima persona delle vostre pellicole preferite stia per diventare realtà: entriamo nella magia di Secret Cinema!
Secret Cinema è una manifestazione nata a Londra, ideata da un gruppo di cinefili, nella quale ci si raduna in un luogo segreto per rivivere i capolavori del grande schermo. Tutto è nato dall'idea di questo gruppo di amanti di cinema che intendono protestare contro le nuove tendenze della cinematografia, tanto di moda negli ultimi anni: il 3D, l'uso sempre più esclusivo del computer nella lavorazione delle immagini e la sostituzione della pellicola per i più nuovi mezzi digitali.
Questo gruppo, ogni mese, organizza un appuntamento, assolutamente top secret fino al giorno stesso dell'evento, durante il quale avvengono proiezioni di film a sorpresa che si tengono in luoghi insoliti, come teatri abbandonati o tunnel sotterranei. Sul sito ufficiale dell'organizzazione, coloro che vogliono prendere parte all'evento non devono fare altro che iscriversi e fornire e-mail e numero di telefono. Verranno poi contattati a ridosso della proiezione e verrà loro comunicato orario e luogo dell'incontro.
Una specie di flash mob, possiamo dire; ma gli intenti di Secret Cinema sono diversi e, se vogliamo, più autoreferenziali. Infatti, al di là del messaggio di fondo che si intende lanciare, tutto ciò viene organizzato fondamentalmente per il piacere dei partecipanti e alla base abbiamo un'idea meno di massa e più elitaria. L'intero progetto è realizzato in collaborazione con Windows Phone e ha avuto talmente tanto successo nel Regno Unito che sta lentamente approdando anche in altri paesi d'Europa, come Francia, Germania, Spagna e anche Italia. Esso si propone, perciò, come festival globale che arriverà ad attraversare dodici paesi e cinquanta città, con l'intento di creare un vero e proprio movimento culturale.
Nato nel 2007, Secret Cinema oggi conta moltissimi seguaci e, come tiene a raccontare il portavoce dell'evento Fabien Riggal, punta a estendersi fino a città come New York e, addirittura, Kabul. Lo scopo finale di Secret Cinema è quello di ricreare la magia del “buon cinema”, arricchendo il tutto con una dose di mistero e di scoperta; i partecipanti vengono coinvolti con l'allestimento di performance musicali, teatrali o danzanti, che accompagnano la visione, costruendo una cornice tematica intorno al film.
Io sono stata davvero entusiasmata dall'esperienza di Secret Cinema e consiglio vivamente di provarla, perché in fondo il fascino del cinema sta proprio nell'emozione che si prova nel ritrovarsi in sala, come fosse la prima volta, senza sapere cosa aspettarsi, fino a sentirsi quasi parte della storia raccontata sul grande schermo, nell'affascinante mistero della finzione filmica. Quindi, un'opportunità davvero originale per riscoprire le emozioni del cinema, unite all'esperienza diretta, cosa che oggigiorno tende proprio a mancare nella vita moderna e sociale, soprattutto per noi giovani.
Ah, e non dimentichiamo la parola d'ordine: TELL NO ONE! (“Non ditelo a nessuno!”)
Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione all'evento si può visitare il sito
ww.secretcinema.org o andare sulla pagina Facebook www.facebook.com/secretcinema.
DILETTA PRIMI
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com