SEMINARIO: Viaggio nella macroeconomia del '900; da Keynes agli approcci contemporanei





"Le idee degli economisti e dei filosofi politici, tanto quelle giuste quanto quelle sbagliate, sono più potenti di quanto comunemente si creda. In realtà il mondo è governato da poco altro. Gli uomini pratici, che si ritengono completamente liberi da ogni influenza intellettuale, sono generalmente schiavi di qualche economista defunto."

John Maynard Keynes, Teoria Generale dell'Occupazione, dell'Interesse e della Moneta, 1936. 

Il gruppo della Sapienza di Rethinking Economics organizza un seminario sul pensiero macroeconomico del '900, a cui prenderanno parte il professor Claudio Sardoni, docente di Macroeconomia di Scienze Politiche e la professoressa Bruna Ingrao, ex docente di Storia del Pensiero Economico presso la stessa facoltà. 

Lo scopo del seminario è di fornire una panoramica approfondita delle principali teorie sull'occupazione, sulla crescita e sul ciclo economico dalla pubblicazione della Teoria Generale fino ai giorni nostri. Gli incontri avranno durata di due ore (per un totale di quattordici). È prevista una prova finale per il rilascio di 3 CFU.

Le lezioni si terranno alle ore 15 nell'aula 101 della palazzina Tuminelli (edificio cu007) con il seguente programma: 

26 Marzo: Keynes e la sintesi neoclasssica 
9 Aprile: altre interpretazioni di Keynes: Postkeynesiani 
16 Aprile: altre interpretazioni di Keynes: Disequilibrio - prezzi fissi 
23 Aprile: nuova macroeconomia classica 
30 Aprile: nuovi keynesiani 
7 Maggio: sviluppi postkeynesiani 
14 Maggio: sviluppi mainstream 
21 Maggio: Presentazione finale a gruppi

EVENTO UFFICIALE: https://www.facebook.com/events/1563953320540108/

                                                                     VIS SAPIENTIA

Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com