Lunedì 4 maggio alle ore 16.30, in Biblioteca, si terrà la presentazione del volume di Jörg Senf "Analisi critica del discorso. Approccio linguistico didattico a un testo di Siegfried Jäger", pubblicato da Aracne Editrice.
Interverranno:
Michael Boyd, Università UNINT
Antonie Hornung, Università di Modena e Reggio Emilia
Francisco Matte Bon, Università UNINT
Jörg Senf insegna Lingua Tedesca presso il Dipartimento di Scienze Politiche della “Sapienza“, Roma. È autore di traduzioni, di manuali glottodidattici bilingui (tra cui Der Weg ist das Ziel) e di numerosi saggi in lingua italiana, tedesca e inglese sui temi foreign language anxiety/monolinguismo, impiego didattico del corpus di internet, analisi critica del discorso. È membro dell’Associazione Italiana di Germanistica. Collabora con il Duisburger Institut für Sprach–und Sozialforschung.
Siegfried Jäger, tra gli studiosi europei dell'Analisi critica del discorso, nel saggio Discorso e sapere espone le basi del suo metodo critico basato su Foucault. La critica è rivolta agli enunciati di “verità evidente” che — se la realtà si costruisce sul “fluire del sapere sociale attraverso il tempo” — non fanno che legittimare e conservare potere. Nell'analisi dettagliata dei testi, seguendo i criteri di Jäger, viene alla luce la relatività delle formazioni discorsive e linguistiche, emerge la stessa necessità di negoziare il significato che incontra il traduttore di fronte a elementi polisemici o/e culturospecifici. E che richiede riflessione consapevole, apertura, curiosità.
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com