Vista la poca sensibilità delle istituzioni - tranne le forze armate -, visti gli inutili comportamenti "pacifisti e politicamente corretti" dei media e di partiti sempre meno rappresentativi, viste le negligenze nelle celebrazioni delle scuole e delle università, visto il generale lassismo delle masse lontane dai valori patriottici, Vis Sapientia invita a rispettare i Caduti Italiani della Prima Guerra Mondiale. Per l'occasione oggi sospenderemo ogni attività e osserveremo un minuto di silenzio.
Non vogliamo fare demagogia o "cavalcare l'onda". Sicuramente non vogliamo che la guerra sia il mezzo di risoluzione di controversie tra le nazioni. Nel 2015 abbiamo certamente il dovere di costruire un'Europa libera da vecchie inimicizie ormai passate alla storia. Quindi senza insultare nessun popolo straniero, riteniamo di avere l'obbligo di riconoscerci in chi ha veramente unito l'Italia con il sangue e il sudore, nel fango delle trincee, cadendo e vincendo.
In un manifesto dell'epoca figurava un milite italiano che invocava di sottoscrivere con contributi il credito nazionale da destinare al rifornimento dell'esercito al fronte.
FATE TUTTI IL VOSTRO DOVERE!
Il dovere oggi consiste nella Memoria, quella vera.
VIS SAPIENTIA
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com