Vent’anni dopo Dayton. I Balcani Occidentali nell’Europa unita




DESCRIZIONE:


Convegno "Vent’anni dopo Dayton. I Balcani Occidentali nell’Europa unita", organizzato da Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università Sapienza nell’ambito del ciclo “Incontri con la Diplomazia”.

DATA E LUOGO:

Venerdì 15 maggio 2015, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, P.le Aldo Moro 5.

SINOSSI:

Nel novembre 1995 la firma degli Accordi di Dayton, in Ohio, sanciva la fine del conflitto bosniaco e degli episodi bellici tra paesi della ex Jugoslavia. L’indipendenza del Monte-negro, nel 2006, sarebbe infatti venuta pacificamente con un referendum popolare.
Malgrado l’asprezza del conflitto etnico nei primi anni ’90, a distanza di soli due decenni nei Balcani Occidentali si è creato un clima di collaborazione teso all’ingresso di tutti i paesi nell’Unione Europea. La Slovenia nel 2004 e la Croazia nel 2013 sono già divenute membri a pieno titolo dell’UE, mentre Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro e Macedonia aderiscono alla CEFTA (Accordo di Libero Scambio Centro-Europeo), anticamera dell’ingresso a pieno titolo nell’Unione Europea.
Ospiti del terzo appuntamento annuale degli “Incontri con la Diplomazia” in Sapienza sono gli Ambasciatori di Croazia, Montenegro e Serbia, che illustreranno come i loro paesi hanno saputo superare tragiche divisioni per un più alto obiettivo di integrazione.

RELATORI:

Interventi di S.E. Ana Hrustanovic (Repubblica di Serbia, Ambasciatrice in Italia), S.E. Damir Grubiša (Repubblica di Croazia, Ambasciatore in Italia), S.E. Antun Sbutega (Repubblica del Montenegro, Ambasciatore in Italia) e Dott. Dario Citati (IsAG, Direttore di Programma). Presiede Prof. Roberto Valle (Università Sapienza). Saluti di Prof. Paolo Sellari (Università Sapienza, Direttore Master in Geopolitica) e Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente)

MATERIALE:

PARTECIPARE

L’evento è aperto al pubblico anche esterno all’Ateneo. È gradita l’iscrizione tramite il seguente modulo in linea:

Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com