Convegno Vent’anni dopo Dayton. I Balcani Occidentali nell’Europa unita, organizzato da Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Master in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università Sapienza nell’ambito del ciclo “Incontri con la Diplomazia”.
Venerdì 15 maggio 2015, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, P.le Aldo Moro 5.
Nel novembre 1995 la firma degli Accordi di Dayton, in Ohio, sanciva la fine del conflitto bosniaco e degli episodi bellici tra paesi della ex Jugoslavia. L’indipendenza del Monte-negro, nel 2006, sarebbe infatti venuta pacificamente con un referendum popolare.
Malgrado l’asprezza del conflitto etnico nei primi anni ’90, a distanza di soli due decenni nei Balcani Occidentali si è creato un clima di collaborazione teso all’ingresso di tutti i paesi nell’Unione Europea. La Slovenia nel 2004 e la Croazia nel 2013 sono già divenute membri a pieno titolo dell’UE, mentre Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro e Macedonia aderiscono alla CEFTA (Accordo di Libero Scambio Centro-Europeo), anticamera dell’ingresso a pieno titolo nell’Unione Europea.
Ospiti del terzo appuntamento annuale degli “Incontri con la Diplomazia” in Sapienza sono gli Ambasciatori di Croazia, Montenegro e Serbia, che illustreranno come i loro paesi hanno saputo superare tragiche divisioni per un più alto obiettivo di integrazione.
Ospiti del terzo appuntamento annuale degli “Incontri con la Diplomazia” in Sapienza sono gli Ambasciatori di Croazia, Montenegro e Serbia, che illustreranno come i loro paesi hanno saputo superare tragiche divisioni per un più alto obiettivo di integrazione.
Interventi di S.E. Ana Hrustanovic (Repubblica di Serbia, Ambasciatrice in Italia), S.E. Damir Grubiša (Repubblica di Croazia, Ambasciatore in Italia), S.E. Antun Sbutega (Repubblica del Montenegro, Ambasciatore in Italia) e Dott. Dario Citati (IsAG, Direttore di Programma). Presiede Prof. Roberto Valle (Università Sapienza). Saluti di Prof. Paolo Sellari (Università Sapienza, Direttore Master in Geopolitica) e Dott. Tiberio Graziani (IsAG, Presidente)
L’evento è aperto al pubblico anche esterno all’Ateneo. Per iscriversi andare sul link ufficiale.
LINK UFFICIALE: http://www.geopolitica-rivista.org/28308/ventanni-dopo-dayton-incontro-in-sapienza-con-gli-ambasciatori-di-serbia-croazia-e-montenegro/
Nessun commento:
Esprimi la tua opinione
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com