Sean Yoro: "Immerso" nella pittura

(Immagine tratta da Wikipedia.org)



Sì tratta di Sean Yoro: un surfista originario delle Hawaii il quale vive a New York. La particolarità dell'artista, è quella di unire l'amore per lo sport alla pittura classica, applicandole alla street art. Sean Yoro dipinge, con pittura ad olio, soggetti femminili colti nell'atto di una rilassante immersione in acqua. Le raffigurazioni sono iper-realistiche e curate minuziosamente nei minimi dettagli. Le sagome dipinte, sono dotate di estrema grazia riconducibile alla classica eleganza delle opere rinascimentali, anche cromaticamente parlando.

Un sapiente gioco di ombre, unisce la pittura alla realtà, trasformando il mondo sensibile in realtà metafisica, così da non riuscire a distinguere il vero dal fantastico. Yoro riesce, in tal modo, a trasformare la propria arte in realtà e la realtà comune in arte accessibile a tutti. Così, le donne immaginate dall'artista, si specchiano nelle acque nelle quali sono "immerse" e il gioco di ombre è accresciuto da ombre e riflessi naturali scaturiti dall'acqua stessa, in un gioco di fughe prospettiche spontanee e realistiche. 

Si tratta, dunque, di arte di strada, ancora una volta, sottovalutata ma non per questo motivo, non degna di nota. Diamo spazio a chi dipinge con consapevolezza e passione piuttosto che a scopo di lucro! 
                                            

GIOIA CAPRERA
Corso di laurea: laureata in Storia dell'arte
Sono laureata in storia dell'Arte presso la Sapienza e amo tutto ciò che abbia a che fare con l'arte. Credo che musica, arte e danza siano gli amori dai quali non mi libereró mai!"

Nessun commento:

Posta un commento

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com

  • Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per evitare commenti indesiderati e spam
  • E'necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la redazione non è responsabile.
  • .
  • Per proporre articoli o chiedere informazioni sulle nostre attività, proporre articoli ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com
}