Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disabilità e dsa



L'Università Sapienza ha molti servizi che si rivolgono espressamente agli studenti disabili (che, formalmente, includono le persone con invalidità superiore al 66%) o con disturbi dell'apprendimento (DSA) e ai docenti che devono valutarli.

I dati ufficiali ci dicono che, escludendo gli immatricolati i cui dati non sono ancora completi, gli studenti disabili nella nostra Facoltà sono 181, di cui 29 con disabilità motoria, 10 con disabilità visiva, 9 uditiva, gli altri con altri tipi di disabilità, e 9 con disturbi specifici dell'apprendimento.

Vi ricordiamo inoltre che Sapienza ha bandito 70 borse per attività di Tutorato alla pari, rivolte a studenti delle nostre Facoltà a supporto degli studenti Disabili e con DSA:

  1. attività di Tutorato alla pari a sostegno di studenti disabili e con Dsa, 
  2. attività di Tutorato alla pari da svolgersi presso il Settore per le relazioni con Studenti Portatori di Handicap), 
  3. Premi per Tesi di Laurea e di Dottorato su temi che hanno a che fare con la disabilità.




Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com