Roma, 24 novembre 2015 – 20 gennaio 2016
(22ª edizione corso di specializzazione)
Lavorare nella comunicazione.
L’addetto Ufficio Stampa
L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali, dal freelance all’addetto stampa istituzionale, editoriale, aziendale e politico.
Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere presentandone le differenziazioni delle applicazioni professionali e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. Proprio in questa direzione, al termine del corso, sarà possibile, a discrezione dei risultati conseguiti, che alcuni tra i più meritevoli potranno svolgere una stage in alcune differenti realtà del mondo della comunicazione.
Il corso sarà integrato da un laboratorio intensivo di “ Public Speaking e comunicazione efficace”.
Il laboratorio ha l’obiettivo di potenziare la capacità di parlare, presentarsi, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale.
Durante il laboratorio si lavorerà molto sul corpo e sull’espressività, e si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.
La partecipazione al corso può essere riconosciuta, su domanda del corsista, come “attività libera formativa a scelta dello studente” e come tirocinio o stage.
Il corso è a numero chiuso: si seguirà un ordine di iscrizione fino a esaurimento posti. Non è richiesto alcun requisito preliminare.
PROGRAMMA
L’ADDETTO STAMPA: Chi è e che cosa fa
La figura e le categorie dell’addetto stampa:
L’addetto stampa istituzionale
L’addetto stampa freelance
L’addetto stampa aziendale
Gli strumenti di lavoro:
Aggiornamento della mailing:
Identificazione dei soggetti ai quali è diretta la notizia
Stesura comunicati stampa
Organizzazione di una conferenza stampa
Realizzazione della rassegna stampa
Allestimento sale stampa per eventi
Il rendiconto dell’addetto stampa: la rassegna stampa
Per l’addetto stampa e per il cliente
L’intervista: da chi viene richiesta?
Dal giornalista
Di persona
Telefonica
Per radio o televisioni
La conferenza stampa
I compiti dell’addetto stampa durante una conferenza
Come è strutturata la conferenza stampa
Cosa verificare quando si organizza una conferenza stampa
I materiali informativi
Allestimento sale stampa per eventi
Sala stampa virtuale
Il comunicato stampa
Come si scrive
A chi si invia?
L’addetto stampa e i media
Il giornalismo in televisione e in radio
Agenzie e settimanali di opinione
Quotidiani e riviste specializzate
Internet e web
Pubblicità e pubbliredazionali
La comunicazione (verbale-non verbale, scritta)
L’ufficio stampa in ambito politico: tutte le facce del comunicato stampa
Commentare fatti internazionali attraverso l’essenzialità di un comunicato stampa
Le dichiarazioni ufficiali
La gestione dei contatti, l’agenda del politico, redigere la rassegna stampa
Il lavoro dell’ufficio stampa editoriale
Analisi dei meccanismi della casa editrice
Cooperazione con le altre figure redazionali e il rapporto con gli scrittori
La creazione di un caso editoriale
Organizzare un evento
Progettazione e creazione di un evento
Coordinamento del team di lavoro
ESERCITAZIONI:
Parte integrante del corso saranno le esercitazioni: piani di comunicazione giornalistica e integrati; comunicati stampa differenziati (per agenzie, TV e radio; per internet e web settimanali di opinione; quotidiani e riviste specializzate). Continue saranno le prove scritte e orali, in classe e a casa, che serviranno a immergere il corsista in un ambiente e in un lavoro quanto più simile possibile a quello professionale in cui ci si troverà catapultati.
Durante il corso, inoltre, la didattica sarà tesa anche alla gestione dello stress, del tempo e delle proprie capacità, valorizzandone gli aspetti più utili alla formazione.
Il laboratorio di “Public Speaking e Comunicazione efficace”
Argomenti del laboratorio:
Come parlare in pubblico
Organizzazione e scelta dei contenuti
Organizzazione del discorso: inizio, sviluppo, finale
Scelta dei messaggi da veicolare
L’uso della parola
PARTECIPANO AL CORSO
Castelvecchi Editore
Edizioni della Sera
Edizioni Estemporanee
Edizioni Socrates
Ensemble
Festival Letterario di Ventotene “Gita al Faro”
Ginevra Bentivoglio EditoriA
Kühne& Kühne Associati
Lithos Editrice
studio mun
Teatro 91
ATTESTATO E STAGE
Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.
Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso Castelvecchi Editore, Edizioni della Sera, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Ensemble, Festival Letterario di Ventotene “Gita al Faro”, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Lithos Editrice, studio mun, Teatro 91, e presso organi istituzionali, enti teatrali e società di comunicazione e organizzazione eventi.
I DOCENTI
Alberto Castelvecchi insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace, in italiano e in inglese, nell’Università Luiss Guido Carli. È consigliere di immagine personale di, imprenditori, manager, politici. Lavora come trainer di comunicazione con inprese italiane e multinazionali, sia in Italia che all’estero. Esperto di comunicazione ed editore, ha fondato nel 1993 la Casa Editrice che porta il suo nome. È uno specialista di nuove tendenze, scenari emergenti, studi e interventi di impresa nel settore risorse umane, comunicazione, formazione del management.
Silvia De Marchi, collaboratore parlamentare
Fabrizio Kuhne, giornalista professionista e direttore di “Kuhne&Kuhne Associati”
Alessandro Pietrogiacomi opo esperienze di ufficio stampa e comunicazione nella musica e nel cinema, dal 2006 entra nell’ufficio stampa della Castelvecchi Editore di cui è responsabile dal 2009. Nel 2008 collabora anche con l’ufficio stampa di Arcana edizioni e nel 2010 termine la collaborazione con il gruppo editoriale. Freelance dal 2011, lavora con Piano B Edizioni, Tsunami Edizioni. Ha collaborato con Giulio Perrone Edizioni, Zero91 Edizioni, Aìsara Edizioni ed Edizioni Psiconline. Opera come scout letterario e consulente editoriale. Nel 2014 è tra i fondatori (con Eugenio Monti e Max Baroni) dell’agenzia ALCATRAZ, servizi editoriali. Giornalista, collabora con L’Espresso, il Mucchio Selvaggio, Satisfiction, Class, Capital, Riders, GQ Italia e altri mensili, scrive su riviste letterarie on line e ha fondato Il Bicchiere Di_verso (ilbicchierediverso.gqitalia.it) per parlare di enogastronomia, fumo lento, eleganza maschile e cultura sulla piattaforma di GQ. Dal 2001 direttore , ideatore e conduttore del palinsesto radiofonico “Back in Black” su R.C.F. 101.8 ha collaborato con Radio Città Futura nel programma di Vittorio Castelnuovo e con numerose emittenti nazionali. Ha curato la nuova edizione del “Trattato della vita elegante” di Balzac, l’antologia Biglietto, prego, ha partecipato alla raccolta contro il femminicidio “Il futuro che non c’era”, all’antologia “Una bella bici che va” (con Stefano Benni e Fulvio Ervas) e ha scritto “Semplice, elegante. Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman”.
Il corso terminerà per tutti i partecipanti il 20 gennaio 2016.
Alla fine verrà rilasciato il diploma di frequenza.
Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso Castelvecchi Editore, Edizioni della Sera, Edizioni Socrates, Ensemble, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Lithos Editrice, studio mun e presso organi istituzionali, enti teatrali e società di comunicazione e organizzazione eventi.
DURATA, COSTO, FREQUENZA
Durata: 38 ore
Costo: € 540 (iva inclusa)
Frequenza: martedì e mercoledì dalle 18,00 alle 20,00; in più tre sabati (da novembre a gennaio) dalle 10,00 alle 13,00
Sede delle lezioni: via Faleria 21, c/o Ist.Manieri (uscita metro San Giovanni)
INFO
Per informazioni:
Agenzia letteraria Herzog – 06 77591192; 347 0127153; info@herzog.it
LINK UFFICIALE: http://www.herzog.it/roma/roma-il-lavoro-dellufficio-stampa-22/
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com