Trasporti: sconti del 50% agli under 30!

Trasporto, in arrivo sconti del 50% per gli under 30



Uno sconto del 50% per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico rivolto a tutti gli under 30 della Capitale. E' quanto previsto dalla delibera proposta dall'assessore alle Politiche del territorio Michele Civita, e approvata stamani. L'iniziativa sarà finanziata dalla Regione Lazio che stanzierà 12 milioni di euro per l'anno in corso. La notizia è stata confermata dallo stesso Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel suo sito internet (http://www.nicolazingaretti.it/blog/sconti-tpl/)
ISEE INFERIORE A 20.000 EURO
Il fondo consentirà ai giovani under 30 con un reddito Isee inferiore a 20.000 di usufruire di sconti a partire dal 50% per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale come ad esempio la tessera annuale Metrebus o altre forme di abbonamento per i trasporti su ferro e gomma nella regione.
ALTRI BONUS
Gli sconti possono arrivare al 70% ma anche al 90% nel caso di condizione particolare di disagio sociale e di specifiche condizioni familiari, come ad esempio la sussistenza di handicap gravi a carico del beneficiario o di componenti del nucleo familiare, o nel caso di orfani. Una quota relativa allo sconto del 70% sulle tariffe di abbonamento per il trasporto pubblico locale è destinata anche agli studenti che si sono distinti per particolari meriti scolastici e a studenti lavoratori. Anche per gli studenti con un reddito Isee superiore alla soglia dei 20.000 euro annui è prevista un'agevolazione del 50% della tariffa sostenuta, nel caso di particolari meriti scolastici.
I COMMENTI 
"Con le agevolazioni tariffarie per i giovani under 30 e per gli studenti della regione" afferma il Presidente Nicola Zingaretti "confermiamo l'impegno in favore dei pendolari ed in particolare delle fasce più deboli e delle famiglie. Grazie ai 12 milioni di euro messi a disposizione del fondo per il sostegno del trasporto pubblico, infatti, si alleggerisce il peso degli abbonamenti per il trasporto locale sui bilanci delle famiglie. Si tratta di una significativa boccata di ossigeno per tantissimi giovani, una sorta di incentivo per quei comportamenti virtuosi e per tutti coloro che privilegiano il mezzo collettivo di trasporto per recarsi a scuola o all'università facendo del bene all'ambiente".
"Si tratta di uno sforzo importante che la Giunta ha fortemente voluto" spiega l'assessore Civita "perché aiuta i nostri giovani in un momento di gravissima crisi e favorisce l'uso del trasporto pubblico, la soluzione più semplice e sostenibile al traffico cittadino".

La procedura è online, semplice e veloce ed indispensabile per l’ottenimento dei titoli agevolati.

Bisogna collegarsi allo speciale sistema della regione Lazio cliccando qui, e registrarsi seguendo tutte le informazioni.

Le card potranno essere ritirate a partire dalla prima settimana di febbraio presso le biglietterie ATAC.

Per meglio soddisfare le esigenze di tutti gli utenti della Regione, sarà allargata la rete dei punti di distribuzione alle biglietterie Trenitalia fuori dal Comune di Roma (Cassino-Frosinone-Orte- Latina-Formia e Civitavecchia) e alle biglietterie/punti logistici gestiti da Cotral (Viterbo- Rieti-Sora e Latina). Inoltre Cotral implementerà ulteriormente i siti/punti logistici ove è possibile acquisire i titoli agevolati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli indirizzi mail:

info@agevolazionigiovani.regione.lazio.it

servizi@agevolazionigiovani.regione.lazio.it

- See more at: http://www.giovaniperillazio.it/news/180-agevolazioni-trasporti-pubblici-lazio-2014.html#sthash.SOn5ARUg.dpuf


                                                                             VIS SAPIENTIA

Nessun commento:

Posta un commento

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com

  • Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per evitare commenti indesiderati e spam
  • E'necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la redazione non è responsabile.
  • .
  • Per proporre articoli o chiedere informazioni sulle nostre attività, proporre articoli ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com
}