Il sistema internazionale contemporaneo sembra oscillare tra la persistenza di un assetto unipolare, fondato sulla centralità degli Stati Uniti, e l’avvio di una fase di destrutturazione della geografia del potere e del prestigio emersa con la fine della Guerra fredda. Tale incertezza ha favorito lo sviluppo di un intenso dibattito politico e accademico, all’interno del quale sono stati proposti paradigmi esplicativi contrastanti sulla natura del sistema internazionale e sulle sue possibili evoluzioni. Dal ritorno al balance of power con lo scontro di civiltà, all’emergere di nuove potenze in grado di riequilibrare l’egemonia americana su scala regionale, passando per la teoria della pace democratica, fino ad arrivare all’imprevedibile trasformazione del sistema in senso apolare.
La IX Winter School in Geopolitica e Relazioni internazionali del Centro Studi Geopolitica.info si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici necessari all’analisi geopolitica e, al tempo stesso, di mostrarne l’applicazione nell’analisi dei case study dell’Europa orientale e del Grande medio oriente.
La IX edizione della Winter School in Geopolitica e Relazioni Internazionali è ideata dal Centro Studi Geopolitica.info, con il contributo di Rugghia&Associati Srl e il patrocinio scientifico di Società Geografica Italiana, Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” di Sapienza Università di Roma,Link Campus University, Università Europea di Roma e Agenzia Spaziale Italiana.
La Winter School si sviluppa su un arco temporale di tre mesi. Sono previste 12 lezioni da tre ore ciascuna il sabato il mattina, dalla 10.00 alle 13.00. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei in Villa Celimontana – Via della Navicella 12, Roma – Metro Colosseo).
Nessun commento:
Esprimi la tua opinione
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com