Tutti a tavola con la fantasia, dunque, e una stellina di merito a IKEA che, ancora una volta, si conferma tra le più sensibili alla creatività!
IKEA è un’azienda multinazionale fondata in Svezia e avente sede nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per casa, a prezzi competitivi. Tutto nasce dagli schizzi su catalogo a un lavoro presso il colosso svedese: ecco come l’illustratrice Sarah Horne ha sedotto IKEA.
È rarissimo che la passione di una creativa diventi utile per il progetto di un brand. Ma è proprio quello che è successo a Sarah Horne, un illustratrice del Regno Unito che, per gioco, ha iniziato aggiungendo delle creature fantastiche su fotografie di un catalogo IKEA. I suoi soggetti preferiti sono draghi, fate, yeti e bigfoot, tutti seduti per alcune cene “fantastiche”.
Sembrerebbe che non ci sia nulla in comune tra un sognatore e un appassionato dell’IKEA, ma tutto ciò è risultato possibile attraverso i disegni creativi di Sarah Horne.
Come coniugare, si pensa infatti, l’estro indomabile di un creativo con l’estetica seriale della società che ha fatto della standardizzazione la chiave del suo successo? La mobilia svedese diventa così teatro di fantastiche avventure: mostri e fate da altri mondi siedono a tavola con i bambini per pranzi e cene davvero fuori dal comune!
Il progetto non è passato inosservato all’IKEA, che ha offerto alla Horne un lavoro presso uno dei suoi negozi londinesi, nominandola Illustratore Residente: durante l’evento “Mythical Meals” la creativa ha così collaborato con centinaia di bambini, ascoltando le loro richieste e trasformandole in fantastici disegni multicolor.
“Da bambina mi piaceva sempre scarabocchiare e sognare una serie infinita di cene fantastiche che hanno caratterizzato le creature di fantasia delle pagine dei miei libri preferiti di storia e immaginare come sarebbe stato andare a cena con un drago o fare colazione con Bigfoot.. Anche se sono cresciuta, la mia mente ha sempre voluto far parte di questo mondo, e, utilizzando le pagine del mio catalogo preferito IKEA, come una tela per portare le mie creazioni mitiche, ho cercato di riportare il mio sogno nella realtà”; questo è quello che ha affermato la Signora Horne.
MARILENA ALESCI
Nessun commento:
Esprimi la tua opinione
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com