(Immagine tratta da Wikipedia.org) |
Ci troviamo a Seattle, una città degli stati Uniti particolarmente rinomata per l'esteso numero di precipitazioni atmosferiche. L'artista Peregrine Church decide, così, di sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Peregrine realizza, lungo i marciapiedi di tutta la città, disegni visibili solamente se bagnati. Si tratta di illustrazioni realizzate applicando a terra degli stencil e impregnando i contorni rimasti scoperti, con un prodotto idrorepellente assolutamente non tossico.
L'impermeabilità del prodotto dura circa un anno. Per cui non appena il disegno entra a contatto con pioggia o qualsiasi altro liquido, l'illustrazione si rende manifesta. Per dimostrare l'efficacia del prodotto, l'artista realizza un video nel quale cosparge vari individui con il prodotto idrorepellente in questione, gli getta addosso liquidi quali acqua o vino e, con meraviglia, i loro vestiti rimangono asciutti.
Peregrine unisce così il lavoro di grafico all'arte vera e propria. Idea, infatti, al pc gli stencil e riporta le realizzazioni in strada dandole il nome di "Rainworks" o "rain-activated art". La cosa magnifica è il fatto che si tratti di arte aperta a tutti. Peregrine offre la possibilità di esprimere idee per nuove illustrazioni, semplicemente mandando un e-mail al proprio indirizzo di posta.
Si tratta di un'arte personale ma estesa, in un secondo momento, alla collettività e resa interattiva. L'obiettivo è quello di trasformare l'angoscia scaturita da una giornata uggiosa, in sorriso. Questa è arte allo stato puro poiché non soltanto scaturisce emozioni ma le trasmette ad una chiara mimica facciale.
Parliamo di un'illustrazione in grado di cambiare prospettiva con la quale si guarda una situazione. In tal modo non credete che si possa partire da un piccolo sorriso in un determinato attimo fino a fare della risata una vera e propria filosofia di vita?
La positività cambierebbe il mondo ed il modo di vederlo.
GIOIA CAPRERA
Nessun commento:
Esprimi la tua opinione
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com