Divina Commedia, De Monarchia, De vulgari eloquentia, Convivio, Vita nova sono le opere principali. Opere fatte di versi d'amore per la donna-angelo Beatrice, di versi sull'aldilà diviso in tre luoghi, di trattati politici, ma anche di studi sui dialetti italiani, dando particolare considerazione alla Scuola Siciliana fondata dall'Imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo. Secondo Dante quindi è la lingua l'elemento essenziale per unire l'Italia. Boccaccio, Petrarca, Machiavelli, Vico, Manzoni, Gentile e tanti altri faranno il resto, lasciando un patrimonio culturale inestimabile al mondo.
Quando però si parla di "celebrazioni" in Italia, non vengono quasi mai finanziate e sostenute quelle che realmente appartengono alle radici millenarie della nostra Nazione: appunto i 750 anni della nascita (presunta) di Dante Alighieri a Firenze nel 1265 d.C.
Vis Sapientia, in quanto associazione culturale universitaria, si riconosce in questa ricorrenza, proponendo ai simpatizzanti e alle istituzioni di divulgarla con importanza.
VIS SAPIENTIA
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com