Maker Faire Rome alla Sapienza



La terza edizione della Maker Faire Rome, in programma dal 16 al 18 ottobre 2015, sarà quest'anno ospitata nel campus universitario della Sapienza a Piazzale Aldo Moro.

Maker Faire è un evento internazionale con edizioni annuali a New York, Parigi e Londra dedicato all’artigianato digitale, alla stampa 3D, alla cultura maker, al mondo dei FabLab e a tutte le espressioni di creatività supportata dalla tecnologia. La manifestazione, che si svolge nelle più grandi metropoli del mondo, celebra a Roma la terza edizione italiana, grazie a Asset Camera e al lavoro di progettazione di Massimo Banzi, co-fondatore del progetto Arduino, e da Riccardo Luna, Italian Digital Champion. 

Maker Faire è una fiera che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business e dà vita a qualcosa di completamente nuovo. È una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vogliono conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers, invenzioni pensate per risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni. Sono attesi oltre 600 espositori maker insieme a PMI innovative, scuole e Fab Labs.

Oltre a ospitare la manifestazione, come ogni anno l'Ateneo esporrà una serie di creazioni scientifiche e artigianali progettate dalla comunità Sapienza.
Gli studenti possono presentare il loro progetto tramite il bando Sapienza@MakerFaire che prevede per i migliori 4 progetti un premio di 1.000 euro. Inoltre per uno dei quattro progetti vincitori è previsto uno speciale premio targato Eppela per il supporto nella campagna di crowdfunding sulla piattaforma.

Per gli studenti e il personale Sapienza è previsto uno speciale biglietto d'ingresso ulteriormente scontato a 4 euro (biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 6 euro).

Nei giorni 15 e 16 ottobre saranno sospese le attività didattiche che si svolgono nelle sedi della città universitaria (lezioni, esami, convegni, seminari etc), nonchè la fruizione delle biblioteche e delle sale lettura per permettere le operazioni di allestimento. Nei giorni 16 e 17 ottobre, durante la manifestazione, gli uffici saranno chiusi.


Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com