Sarà Binali Yildirim il nuovo Primo Ministro della Turchia, nonché il nuovo leader del Partito della Giustizia (Akp) del presidente Erdogan. Yildirim, fedelissimo di Erdogan e fra i fondatori dell’Akp, prenderà dunque molto probabilmente il posto del dimissionario Davutoglu.
L’ex premier Davutoglu era stato costretto a rimettere il proprio mandato nei giorni scorsi a seguito di alcuni contrasti con il Presidente della Repubblica. Il suo successore appare sicuramente più disponibile verso le politiche di Erdogan, che già in passato ha supportato senza battere ciglio o sollevare obiezioni. Obiezioni che a Davutoglu sarebbero costate care, fino a fargli saltare la poltrona da Primo Ministro. Yildirim, che diventerà il 27esimo premier della Repubblica Turca, è già stato per tre volte Ministro delle Infrastrutture sotto i governi Erdogan. Si tratterebbe quindi della nomina a premier e a segretario dell’Akp di un politico molto legato all’attuale Presidente turco, che sicuramente sfrutterà questa favorevole situazione per rilanciare la sua battaglia a sostegno del presidenzialismo.
Binali Yildirim dovrà fin da subito confrontarsi con diverse questioni spinose, come la guerra contro il Pkk e l’emergenza migranti in Unione Europea. Nel frattempo la giornalista Arzu Yildiz, che aveva dimostrato le connessioni fra servizi segreti turchi e jihadisti siriani, è stata condannata a 20 mesi di carcere.
(di Andrea Tabacchini)
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com