Le prossime tasse universitarie costeranno meno a un terzo degli studenti iscritti alla Sapienza. ll Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 2 luglio, ha stabilito una riduzione delle tasse del 20% per le fasce di reddito più basse da applicare per intero sulla prima rata. Potranno usufruire di questa agevolazione le nuove matricole e gli studenti iscritti in corso con un valore Isee fino a 20.000 euro. Il provvedimento, che entrerà in vigore già dall’anno accademico 2015-2016 è stato pensato a tutela degli studenti che per motivi economici possono incontrare maggiori difficoltà durante il proprio proprio percorso universitario.
Si conferma inoltre anche per l’anno accademico 2015-2016 il “bonus fratelli-sorelle” che prevede una agevolazione per le famiglie con più di un figlio iscritto all'ateneo (una riduzione del 20%-30% dell’importo delle tasse universitarie per uno dei fratelli.
Il sistema di tassazione adottato dalla Sapienza si basa dall’anno accademico 2014-2015 su un modello che consente a ciascuno studente di determinare l’ammontare dell’importo da pagare in ragione del proprio valore Isee. Il calcolo prevede inoltre un apposito correttivo per gli studenti con Isee inferiore a 40.000 euro, per i quali la legge stabilisce un incremento non superiore al tasso di inflazione programmata.
Sempre a partire dallo scorso anno accademico è scattato l’obbligo per tutti gli studenti (a eccezione di coloro che scelgono l’opzione “non dichiaro”) di effettuare gratuitamente il calcolo dell’Isee presso un Caf. Per maggiori informazioni consultare l'area a destra.
Nessun commento:
Esprimi la tua opinione
Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com