LIBRO DELLA SETTIMANA: "Soft Currency Economics II" di Warren B. Mosler

Currency Economics II Mosler

Il piccolo libro che potrebbe……
In modo logico, ed in termini sia nominali che reali, sfidare definitivamente molti dei principali dogmi delle scuole economiche classiche e neoclassiche.
Soft Currency Economics è una pietra angolare del nuovo, largamente popolare, e fresco approccio economico che è stato chiamato Modern Monetary Theory (MMT). Essa spiega con fatti reali, non teoria, e con un linguaggio non tecnico, le vere realtà operative del nostro sistema monetario (banche centrali e private). L’autore, per 40 anni un “insider” nelle operazioni monetarie, ed un gestore di grande successo di fondi speculativi d’investimento a reddito fisso, scrisse questo libro nel 1993 dopo aver visto con i propri occhi il drastico sconto del debito sovrano da parte dei mercati nell’errata convinzione che le forze di mercato possano forzare i Paesi al default sul proprio debito, pagabile con la propria valuta, e che l’austerità fosse l’unica soluzione. Ciò era contrario alla comprensione dell’autore di quelle che sono dette valute fiat, in cui i Governi hanno sempre la capacità di soddisfare tutte le obbligazioni in maniera puntuale.
Come risultato di questa esperienza, l’autore si incaricò di educare i funzionari di Governo sul funzionamento del sistema monetario nella speranza che con questa nuova comprensione essi fossero liberi di assicurare che il Governo potesse agire nell’interesse pubblico e raggiungere gli obiettivi dichiarati di piena occupazione e stabilità dei prezzi. Pubblicato inizialmente nel 1993, questo libro convincerà completamente molti lettori che ciò che pensavano di conoscere sulla politica monetaria era errato.
Warren Mosler è un finanziere, economista ed imprenditore di fama mondiale. Come finanziere, Mosler è cofondatore di Illinois Income Investors (III), una famiglia di fondi d’investimento a reddito fisso facenti leva sull’indebitamento che, nel 1997, fu classificata al primo posto da MAR nei redditi a rischio gestito per i precedenti 10 anni quando egli affidò il controllo ai propri partner.

LINK UFFICIALE: http://www.retemmt.it/i-libri/ (RINGRAZIAMO GLI AMICI DI RETE MMT) 

Nessun commento:

Esprimi la tua opinione

Gentile lettore, puoi manifestare liberamente la tua opinione, ma ricorda che tutti i commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti ed approvati, per proteggere il sito da eventuale spam. E' necessario usare un linguaggio consono ed evitare offese, frasi volgari e diffamazioni delle quali la nostra associazione NON E' RESPONSABILE. Per proporre articoli, chiedere informazioni sulle nostre attività ecc. contattaci inviando una mail a vis.sapientia@gmail.com